L’Azienda agricola “Carbona” è ubicata a Castelvetrano nella C.da Seggio Strasatto; la produzione prevalente è l’oliva da tavola “Nocellara del Belice” riconosciuta D.O.P.; per un uso agrituristico inoltre si coltivano agrumi e ortaggi di vario genere.
La gestione a carattere familiare, un‘adeguata formazione didattica e un pò di esperienza sul campo, sono stati fattori determinanti alla base dell’accreditamento dell’Azienda agricola “Carbona” come azienda didattica.

Obiettivi Formativi dell’Azienda Didattica.
Stimolare gli utenti alla conoscenza delle piante tipiche dell’agricoltura mediterranea, con riferimento al loro impiego nell’economia contadina e ai metodi e mezzi di coltivazione sviluppatisi nel tempo.
Conoscere le caratteristiche degli ortaggi e il processo che va dalla semina alla raccolta, anche in rapporto ad una sana educazione alimentare.
Target:
Il target a cui noi ci rivolgiamo sono gruppi di 30 alunni di età compresa tra i 7 e i 14 anni, appartenenti alle classi di scuola primaria e secondaria.
Tecniche d’intervento:
I processi conoscitivi si baseranno sull’esperienza diretta e il contatto con le piante e i loro frutti, anche con il supporto di un’operatrice che spiegherà i perché delle mansioni svolte.

VAI ALLA GALLERY DELL’AZIENDA DIDATTICA

Programma 1/2 giornata
Ore 09:00 Arrivo in agriturismo e prima colazione con dolci caserecci e spremuta d’arance.
Ore 09:45 Attività naturalistica: visita all’agrumeto e all’orto (ai bambini sarà data la possibilità di piantare gli ortaggi di stagione).
Ore 10:30 Visita all’allevamento di polli. Informazioni sui cicli vitali delle specie avicole allevate e raccolta delle uova di giornata.
Ore 11:00 Laboratorio di creatività: ”Tutto quello che ho visto all’agriturismo Carbona…”
Ore 12:00 Saluti e partenza.

Programma intera giornata
Ore 09:00 Arrivo in agriturismo.
Ore 09:45 Attività naturalistica: visita dell’uliveto, del museo del mulinaio e discesa al fiume Modione.
Ore 10:30 Prima colazione con dolci caserecci e spremuta d’arance.
Ore 11:00 La tumminia e il pane nero di Castelvetrano: storie e tradizoni (ai bambini sarà data la possibilità di preparare il pane con le proprie mani).
Ore: 12:00 Visita all’allevamento di galline, tacchini e faraone. Raccolta delle uova di giornata.
Ore 13:00 Pranzo in agriturismo.
Ore 14:00 Alla scoperta del mondo delle api: ciclo vitale e organizzazione sociale. Degustazione di diverse varietà di miele locale.
Ore 15:00 Laboratorio di creatività: ”Tutto quello che ho visto all’agriturismo Carbona…”
Ore 16:00 Saluti e partenza.

INDICAZIONI PER LA SCUOLA
Si consiglia un abbigliamento pratico, comodo e consono ad un ambiente agricolo. L’azienda agricola “Carbona” è facilmente raggiungibile in quanto indicata da apposita segnaletica, distante circa due km dallo svincolo autostradale A29 di Castelvetrano. L’azienda è dotata di parcheggio autobus. In caso di pioggia le attività saranno svolte, in parte, all’interno, con l’utilizzo di materiale didattico, attrezzi artigianali, proiezione di slide animate, video e foto.

Tempi di visita e costi:
½ Giornata € 6,00
Giornata intera compresa di pranzo con prodotti tipici e aziendali € 15,00